Specie con le automobili che oggi si definiscono “classiche”, è facile associarne il modello al rumore caratteristico della meccanica. La qualità del suono delle auto fino ad alcuni decenni fa era una nota abbastanza caratterizzante e peculiare di ogni modello. Sulle vetture Lancia questo aspetto ha un significato abbastanza particolare, perché poche volte correlato ad esempio, alle rombosità che sottintendono a prestazioni fuori dall’ordinario, come spesso accade sulle auto dalla forte caratterizzazione sportiva. Altresì, le motorizzazioni che hanno sempre caratterizzato le Lancia classiche, dagli antichi e poi rinnovati V4 passando attraverso il V6 e non ultimo, il boxer 4 cilindri di cui si fa vanto Boxer Lancia Club, danno luogo ad un suono di funzionamento che definirei tipico al punto da essere riconoscibile da lontano.
Credo nessun proprietario di queste vetture vorrebbe mai silenziare questo tipo di nota sonora. Semmai, stando all’interno dell’abitacolo, uno potrebbe desiderare qualche decibel in meno per quei rumori che fino a qualche decennio fa erano assolutamente normali in auto, stante criteri costruttivi meno progrediti di quelli attuali. Se è vero che poco si può fare per rimediare ai rumori aerodinamici perché sono causati dalla forma dell’auto, esistono soluzioni poco costose che aiutano a mitigare alcune altre fonti sonore e a migliorare il confort in abitacolo, smorzando rumori come ad esempio, quello di rotolamento degli pneumatici oppure vibrazioni a bassa frequenza che si trasmettono su parti del telaio. Qualche tempo fa mi è capitato di avere l’abitacolo della mia auto (Lancia Gamma coupé seconda serie), spogliato di buona parte degli arredi, per certi lavori di ripristino degli interni.
Trattandosi di un’occasione non frequente, oltre ad averne approfittato per dare alla moquette una pulizia straordinaria, ho pensato fosse l’occasione giusta per migliorare l’isolamento acustico. A questo scopo, mi sono procurato qualche metro quadrato di pannello fono-assorbente in materiale butilico. Questo materiale si trova facilmente da ricambisti, ma è pure acquistabile on-line ad un prezzo che ho giudicato conveniente per il servizio che rende; in fondo alla pagina fornisco i link a dove acquistare. Questi pannelli hanno un lato scoperto che si auto-incolla a superfici come la lamiera pulita; sul lato opposto invece, sono protetti da un foglio alluminato, per evitare di macchiare o incollarsi ai rivestimenti dell’auto. Con l’ausilio di un attrezzo che aiuta a far aderire meglio il materiale, ho rivestito lo schienale sul quale appoggia il divano posteriore, alcune parti del fianchetto dello stesso divano posteriore, parte del telaio delle portiere. Sono sicuro si sarebbe potuto
migliorare ulteriormente anche l’isolamento del pavimento ma tutto sommato, credo che i benefici maggiori siano stati ottenuti già in questo modo. Tanto più che il pavimento è già provvisto di una copertura fono-assorbente ed ho pensato che aggiungere un altro strato non avrebbe cambiato molto il risultato.
Alla fine, una volta rimontati gli arredi che avevo rimosso (il divano posteriore, i sedili, i pannelli dei fianchetti del divano posteriore e delle portiere), si ha chiara la percezione che i rumori meccanici sono sensibilmente attutiti. Specialmente quelli provenienti dall’assale posteriore e dall’esterno, attraverso le portiere. Inoltre, in virtù del materiale che ora riveste parte del telaio delle portiere, chiudendole danno una sensazione di maggior compattezza, stante la lamiera di cui sono fatte da molto meno il caratteristico rumore acuto. In definitiva, mi sento di consigliare una
modifica del genere, per la quale non vedo controindicazioni e che risulta essere facilmente reversibile. Un’ultima nota riguarda odori percepibili in auto dopo l’applicazione del materiale: per qualche tempo dopo il rimontaggio ho avvertito un lieve odore di plastica/bitume; tutto è svanito nell’arco di qualche settimana.
Le foto in questo articolo mostrano l’esecuzione ed il materiale usato. Ora per ascoltare il vostro impianto radio, vi basterà un volume più basso.
Attrezzo per l’installazione di materiale fonoassorbente
Noico da 2 mm 3,4 mq Fonoassorbente Butilico