Soluzione semplice ed economica per iniettori Bosch D-Jetronic.
Possedere la prima automobile italiana ad essere equipaggiata con iniezione elettronica è senza dubbio motivo di vanto. Tuttavia, dopo quasi 50 anni, gli iniettori originali di una Lancia 2000 i. e., equipaggiata con iniezione Bosch D-Jetronic, potrebbero non essere al meglio della loro forma. In questo caso, la prima strada percorribile è la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori originali, utile a sbloccare lo spillo e a rimuovere le impurità trasportate insieme al carburante.
Molto spesso, però, gli iniettori originali potrebbero presentarsi irrimediabilmente bloccati a causa di una lunga sosta oppure danneggiati e, in tali casi, la loro sostituzione è inevitabile. Tuttavia, essendo gli iniettori originali Bosch fuori produzione da qualche anno, essi sono difficilmente reperibili e, nei casi in cui siano disponibili come fondo di magazzino, sono venduti a prezzi sostenuti.
Una valida soluzione potrebbe essere l’acquisto di iniettori compatibili, di buona qualità. In base alla propria esperienza, chi scrive propone degli iniettori prodotti dall’americana Beck Arnley, codice 158-0438. Quest’ultimi sono iniettori di attuale produzione, destinati ad autovetture Mercedes-Benz e Volvo anch’esse equipaggiate con iniezione Bosch D-Jetronic. Pertanto, sono componenti facilmente reperibili in rete, a prezzi modici.
Inoltre, diversamente dagli iniettori originali Bosch a singolo foro, gli iniettori Beck Arnley presentano tre fori per l’iniezione, i quali permettono una migliore nebulizzazione del combustibile nel condotto di aspirazione, a tutto vantaggio delle prestazioni e dell’efficienza.
Questo articolo ha un commento
Mi fa piacere sapere dove si può trovare questo materiale grazie